Scarica il contenuto
Compila i campi qui sotto
Percorso Logistica Collaborativa
percorso certificato di supply chain collaboration nella filiera del largo consumo
Logistica del percorso
La formazione avverrà in presenza presso Politecnico di Milano (Graduate School of Management) e presso la sede di GS1 Italy, supportata da alcuni moduli erogati in modalità online asincrona.
Il percorso formativo certifica l’acquisizione delle competenze necessarie a svolgere un ruolo di supply chain collaboration expert/manager nelle aziende della filiera del largo consumo, siano esse in ambito produttivo, distributivo o operatori logistici.
Il percorso nasce per allineare tutti i partecipanti sulle caratteristiche della filiera del largo consumo e sugli standard GS1 già presenti, partendo dalle sfide affrontate dai singoli attori e dalla la filiera nel suo complesso.
La comprensione del valore della collaborazione fra gli attori, insieme alle potenzialità delle nuove tecnologie, rappresentano la via principale per introdurre ottimizzazioni di filiera.
Il programma formativo prevede:
- alternanza di teoria e best practice
- case history e lavori di gruppo
- condivisioni e open discussion.
Tra le sessioni, i partecipanti dovranno sviluppare delle attività che saranno condivise nella sessione formativa successiva.
Il programma prevede:
- 6 moduli in presenza per la costruzione delle competenze di base
- test infra-modulo
- project work finale per ottenimento della certificazione
- Affiancamento da un Mentor POLIMI GSoM dedicato
- Accesso al materiale del corso tramite GS1 Italy Academy Learning Center.
Il conseguimento della certificazione prevede la presentazione di un project work finale, il cui tema sarà concordato con il partecipante. Al termine, è previsto il rilascio di un Open Badge con cui valorizzare il proprio profilo e le competenze acquisite in modo pratico, verificabile e spendibile professionalmente.
Il programma è diviso in sei moduli:
- Il valore della collaborazione + modulo asincrono su Academy Learning Center "Standard, strumenti e soluzioni GS1 per l'efficienza del processo order to cash"
- Ottimizzazione del trasporto
- Innovazione di filiera
- Pianificazione di filiera e Optimal Shelf Availability
- Green logistics
- La gestione delle informazioni (e-supply chain)
Chi è l'Academy GS1
L’Academy di GS1 Italy, scuola di formazione del mondo del largo consumo, da molti anni si occupa di progettare ed erogare programmi formativi legati al mondo del category management, con l’obiettivo primario di permettere alle aziende di comprendere appieno tali logiche e di poterle applicare al meglio.
Inoltre l’Academy di GS1 Italy è certificata ISO 9001:2015, permettendo alle aziende che lo desiderano, di accedere ai fondi interprofessionali per finanziare i propri percorsi formativi.
CONTATTACI