Allinea le informazioni di prodotto in tempo reale con i tuoi partner
Allineo è lo strumento di data management e data quality per tutte le aziende

I numeri di Allineo
GTIN presenti
produttori
distributori
Ogni anno, gli errori indotti dalla cattiva gestione delle informazioni di prodotto costano alle aziende italiane 2,2 miliardi di euro (fonte P&G)
Allineo è lo strumento per risolvere facilmente tutte le imprecisioni che talvolta caratterizzano la gestione dei dati delle schede tecniche e commerciali dei prodotti.
Come funziona Allineo
Il produttore registra su Allineo le informazioni anagrafiche dei prodotti e autorizza la pubblicazione per tutti i suoi clienti nazionali ed internazionali.
Il distributore, dopo aver inviato una richiesta al sistema, riceve da Allineo le informazioni sulle schede prodotto dei suoi fornitori in formato elettronico e standard. L’allineamento è fatto!

I principali benefici di Allineo
Distribuzione dei dati in tempo reale
Garanzia dei controlli di qualità
Taglio dei costi
Eliminazione degli errori nelle anagrafiche
Velocizzazione del time to market dei prodotti
Ottimizzazione logistica

GDSN - Global Data Synchronisation Network
Allineo si basa sulla soluzione Global Data Synchronisation Network (GDSN), lo standard globale GS1 nato per aumentare l’efficienza degli scambi commerciali tra aziende a livello internazionale.
Con Allineo potrai scambiare diverse tipologie di informazioni
Commerciali
Per evitare errori di identificazione e descrizioni dei tuoi prodotti.
Logistiche
Per una gestione efficace del magazzino e della logistica.
Amministrative
Per compilare agevolmente la tua documentazione.
Di etichetta
Per il consumatore, lista ingredienti, informazioni nutrizionali e quanto previsto dal Reg. UE 1169/2011
Le cose che devi sapere per usare Allineo
Avrai a disposizione gratuitamente tutta la formazione necessaria all’utilizzo della piattaforma.
Il codice a barre GS1 (EAN)
Gli EAN sono una famiglia di codici a barre che rende leggibile con una simbologia il numero univoco che identifica il prodotto a cui si riferisce.
Che cos'è e come funziona il GDSN
Lo standard globale GS1 nato per aumentare l'efficienza degli scambi commerciali tra aziende a livello internazionale.
Formazione gratuita
Avrai a disposizione gratuitamente tutta la formazione necessaria all’utilizzo della piattaforma.
Le domande più frequenti su Allineo
Allineo è lo strumento per sincronizzare le informazioni di prodotto tra industria e distribuzione e per risolvere tutte le imprecisioni che talvolta caratterizzano la gestione dei dati delle schede tecniche e commerciali dei prodotti, grazie allo standard GS1 GDSN®. L'obiettivo è quello di mettere a disposizione dei partner commerciali (fornitori e clienti) uno strumento di comunicazione che faciliti la sincronizzazione e l’allineamento di informazioni anagrafiche complete e affidabili sui prodotti, tra i partner commerciali grazie allo standard GS1 GDSN.
Allineo è il servizio basato sullo standard internazionale GS1 GDSN che permette la sincronizzazione, dal fornitore al cliente, di tutte le informazioni anagrafiche di prodotto (di natura logistica, commerciale, di etichetta e molto altro) relative all’intera gerarchia logistica. Immagino invece è un servizio nazionale che, a partire dal prodotto fisico (singolo prodotto), crea e condivide il suo gemello digitale; i contenuti generati sono dimensioni, immagini e informazioni di etichetta del singolo prodotto. In Allineo quindi, a differenza di Immagino, le informazioni anagrafiche di prodotto sono caricate direttamente dall'azienda produttrice (azienda si configura come fornitore delle informazioni). Le modalità di caricamento sono diverse e previste sia all'interno della stessa piattaforma oppure tramite condivisione di un template excel (o xml).
Allineo è il servizio GDSN offerto da GS1 Italy Servizi; essendo basato sullo standard internazione GS1 GDSN (Global Data Synchronisation Network) permette la trasmissione delle informazioni con qualsiasi cliente, italiano o estero, attivo con questo standard.
Il processo di sincronizzazione delle anagrafiche avviene utilizzando una rete di datapool, garantendo così che aggiornamenti e modifiche possano raggiungere in tempo reale i propri interlocutori. Il processo consta di 5 fasi:
1. Il fornitore carica le anagrafiche di prodotto sul proprio data pool.
2. Una parte di questi dati viene inviata al Global Registry per alcune verifiche.
3. Il retailer sottoscrive il GLN del fornitore, richiedendo la sincronizzazione delle informazioni anagrafiche.
4. Il fornitore pubblica le proprie gerarchie al retailer.
5. Il retailer invia una notifica al fornitore informandolo dell’avvenuta sincronizzazione, se andata a buon fine.
Per aderire ad Allineo è sufficiente contattare GS1 Italy Servizi. Il nostro supporto tecnico ti ricontatterà per l'invio delle credenziali d'accesso e per il training online relativo alla piattaforma.
Vuoi iniziare?
Contatta ora il nostro ufficio commerciale per richiedere maggiori informazioni.
Scarica la brochure di Allineo
Compila i campi qui sotto e ricevi il documento in pdf